Centro Diurno Hands

Il Centro Diurno accoglie un'utenza ancora in fase di instabilità, particolarmente compromessa su un piano sanitario, sociale e psicologico con disturbi di abuso e di dipendenza.

Gli obiettivi generali del progetto sono legati al mantenimento/miglioramento del funzinamento globale della persona e della sua condizione medico-sanitaria; alla stabilizzazione psico-fisica ed infine alla diminuzione del consumo di sostanze psicoattive (legali ed illegali).L'equipe multidisciplinare è composta da un responsabile clinico psicologo, due operatori socio assitenziali, un infermierie, un medico e un ergoterapista.

La capienza massima del Centro Diurno è di15 posti.Il paziente deve essere iscritto al Servizio Sanitario nazionale e gli invii vengono effettuati dal Servizio per le dipendenze del territorio di competenza. Il servizio è gratuito.Le prestazioni erogate sono:

  • Gruppi e colloqui individuali di sostegno psicologico

  • Laboratori psicoeducativi (seminari, igiene, alimentazione etc.) Laboratori sulla corporeità ( elementi di Yoga, Mindfulness, Pilates, Qi Kong, ginnastica dolce )

  • Laboratori artistici ( laboratori ceramica, di pittura, musicoterapia, giardinaggio, orticoltura, inglese)

  • Progetti educativi individualizzati sul potenziamento dei life skills


Trovi altre informazioni e notizie nel Box Centro diurno

Carta dei servizi Hands