Volontariato a Bolzano

Essere un volontario presso HANDS-Onlus

Anche se quello che facciamo è solo una goccia nell’oceano, senza quella goccia l’oceano sarebbe più piccolo.

(Madre Teresa)

Fare volontariato a Bolzano presso l’Associazione HANDS-Onlus significa offrire anche una piccola parte del proprio tempo libero, delle proprie capacità o della propria umanità, a favore di persone svantaggiate e bisognose o afflitte da problemi di dipendenza da alcol, farmaci o gioco d’azzardo.

Ogni piccolo gesto di solidarietà può contribuire a piccoli ma importanti cambiamenti nell’atteggiamento verso il problema alcol e verso le dipendenze in generale, aiutando queste persone nel loro percorso verso il recupero della normalità.

L’Associazione, originariamente nata come associazione di volontari, continua in questo senso a concepire la riabilitazione delle persone dipendenti come un’integrazione tra il lavoro degli operatori professionisti e quello dei volontari.

Al volontario, che nell’Associazione ha ancora un ruolo significativo, HANDS-Onlus offre un percorso di inserimento nelle varie strutture e attività attraverso una formazione base, una supervisione continua, e aggiornamenti periodici.

Inoltre l’Associazione copre con un’assicurazione le attività del volontario e provvede al rimborso delle spese sostenute per il loro svolgimento.

Per approfondire la tematica o incontrarsi per un colloquio di orientamento, scrivere alla Coordinatrice del Volontariato Valentine Inderst a info@hands-bz.it oppure telefonare allo 0471/270924.

Una sede anche a Merano

Dal 1986 è operativa a Merano una sede periferica HANDS-Onlus, presso la quale si può prestare la propria opera di volontariato. Situata in via Alfieri 12, questa sede è nata originariamente per ospitare i vari gruppi di auto-aiuto di HANDS-Onlus, sia in lingua tedesca che in lingua italiana e a tutt’oggi, oltre a dare spazio a gruppi di sostegno per persone con problematiche di alcol, è diventata un punto di ascolto importante per utenti e per i familiari che hanno bisogno di aiuto. La presenza regolare di una psicologa facilita un primo approccio per poi eventualmente proseguire con l’inserimento in un gruppo.

Trovi altre informazioni e notizie nel box Essere Volontario