Il laboratorio-Training Handswork a Cermes

Il laboratorio di lavoro manuale di Cermes prepara le persone con problemi di dipendenza (alcol, sostanze illegali, farmaci, nicotina, gioco d'azzardo) o con difficoltà psico-sociali a reinserirsi nel mondo del lavoro. Grazie alla creazione di lavori mirati, cerchiamo di aiutare queste persone a rientrare nel mondo del lavoro, contribuendo a far sì che possano nuovamente gestire la propria vita in modo indipendente.

Accogliamo le persone che hanno già iniziato un percorso di astinenza, per offrire loro il miglior supporto possibile, affinché imparino a calibrare le proprie forze e la convinzione, a mutare radicalmente il proprio stile di vita e adattarsi a una vita senza droga (Addiction free life).

Nel nostro laboratorio un massimo di 12 persone possono imparare diverse attività artigianali ed eseguirle in autonomia, sotto la guida esperta degli educatori al lavoro e degli operatori sociali. Il programma di formazione è determinato considerando la storia e le competenze di ciascuna persona e normalmente dura 24 mesi.

Come in ogni forma di impiego, anche il nostro lavoro si svolge secondo orari regolari e seguendo un’organizzazione quotidiana. Inoltre organizziamo gite aziendali e festeggiamo insieme i compleanni. I lavori svolti nel nostro laboratorio sono diversi. Produciamo oggetti in legno, restauriamo mobili propri, prendiamo in appalto lavori in serie, realizziamo oggetti artistici, vendiamo mobili usati e molto altro ancora. I nostri prodotti sono venduti in varie manifestazioni espositive e mercati.

Durante tutto il tempo di permanenza in officina, le persone sono seguite da un programma che si avvale di terapie educative e professionali, e che promuove le competenze psico-sociali. Come si può essere inseriti nella struttura? Per essere accolti nel laboratorio di lavoro manuale protetto è necessaria una richiesta scritta al "Servizio per le persone con disabilità e disagio mentale" del Burgraviato. Le persone interessate possono anche avvalersi del Servizio per le dipendenze, del Distretto Sociale o di un'altra istituzione sociale.

Trovi altre informazioni e notizie nel box Laboratorio-Training Handswork

 

Si ringrazia per il sostegno del nostro negozio di esposizione a Merano via Roma 13

Logo Rotary Club immagine