01 hands bolzano
1

La farmacodipendenza

La farmacodipendenza e le sue conseguenze

Si definisce farmacodipendenza la tendenza a consumare farmaci che diventa sempre meno controllabile con il passare del tempo.

D’abitudine si definisce però farmacodipendenza la dipendenza legata a prodotti medicamentosi (amfetamine, barbiturici, benzodiazepine, antidolorifici, e così via) spesso associata ad altre sostanze attive sulla sfera psichica, quali l’alcol e le sostanze illegali.

La dipendenza da farmaci può essere causa dei seguenti fenomeni:

  • dipendenza psichica, che consiste nella tendenza a consumare la sostanza sia perché produce un effetto piacevole sia perché di sollievo a un disturbo, per esempio all’ansia;
  • dipendenza fisica, che corrisponde a un nuovo equilibrio dell’organismo, il quale esige un apporto regolare della sostanza tossica. In caso di mancanza, lo stato di carenza si manifesta con un malessere, più o meno pronunciato, associato a sensazioni di dolore o angoscia; questi sintomi costituiscono la sindrome di astinenza;
  • assuefazione o tolleranza, per cui le dosi abituali perdono con il tempo la loro efficacia e quindi il soggetto deve aumentarle per ottenere l'effetto desiderato.